Jesolo è uno dei luoghi italiani più rinomati in ambito turistico: ogni anno infatti si contano oltre 6 milioni di turisti che frequentano questo posto, ed ecco che si aggiudica una delle prime posizioni all’interno della top ten delle mete italiane più famose al mondo.
Ci sono 10 cose da fare a Jesolo che non bisogna assolutamente lasciarsi sfuggire.
Con questo articolo dedicato al mare del Veneto è possibile scoprire posti straordinari da visitare almeno una volta nella vita. A conoscere questo territorio sono infatti tantissimi turisti che ogni anno non possono fare a meno di ritornarci. Jesolo è quindi la meta ideale dove concedersi un weekend di relax con gli amici o con la propria famiglia.
Tra le strutture ricettive più premiate, non si può non citare il campeggio con spiaggia a Jesolo Garden Paradiso. Struttura ricettiva che propone una serie di servizi e proposte di alloggio che hanno permesso di farla diventare un punto di riferimento per chi cerca un campeggio nella località di Jesolo.
Negli ultimi anni questo territorio si è evoluto dando vita a novità davvero uniche nel suo genere. Sono finiti infatti i tempi delle discoteche e delle notti in spiaggia: attualmente Jesolo è il posto ideale dove stare al passo con la moda e con le nuove tendenze. Probabilmente è anche questo il segreto del suo successo.
A questo punto non ci resta che andare alla scoperta delle 10 cose da fare a Jesolo.
1. Trascorrere una giornata in spiaggia all’insegna di tuffi e relax
Grazie alla spiaggia di ben 15 chilometri caratterizzata dalla presenza di meravigliosi pontili che portano lungo la direzione del mare in prossimità del Sile e del Piave, è possibile trascorrere una giornata rilassante all’insegna del sole e dell’acqua cristallina. Non a caso questa località fa parte della Bandiera Blu e della Bandiera Verde (per i più piccoli) grazie anche ai numerosi servizi offerti sull’arenile. Lungo la spiaggia non mancano una serie di lettini, bagni, ombrelloni, spogliatoi e chioschi.
2. Fare una passeggiata a Piazza Mazzini
Piazza Mazzini è il punto di riferimento di questa località: si tratta di una grande piazza in prossimità del mare che vanta la presenza di numerosi locali, bar, alberghi e ristoranti. Qui è possibile partecipare a diverse attività adatte ad ogni fascia di età.
3. Fare le “vasche” in via Bafile
Via Bafile è la via principale di Jesolo: durante le ore serali viene presa di mira da tutti coloro che desiderano rilassarsi facendo una passeggiata ed è lunga circa 12 km. Si tratta di un luogo dove ricaricare le energie, pieno di vita e tanto movimento.
4. Contemplare le sculture di sabbia
Da giugno a settembre, chiunque sarà da queste parti potrà fermarsi a contemplare in piazza Brescia delle straordinarie opere realizzate con la sabbia. È il Festival Internazionale delle sculture di sabbia dove ogni anno viene rappresentata una tematica differente: per esempio, nell’ultimo anno l’evento è stato ispirato a Leonardo da Vinci.
5. Provare il brivido dell’avventura al Caribe Bay
CaribeBay, ossia il nuovo Aqualandia, ha ricevuto per ben 11 volte il premio da Parksmania come miglior Parco a tema acquatico d’Italia. Nel corso degli anni si è evoluto sempre di più curando ogni minimo dettaglio per sfoggiare un tema totalmente caraibico che ha attirato tantissimi turisti provenienti da ogni parte del mondo. Il rebranding è stato infatti avviato proprio da questi notevoli cambiamenti degli ultimi tempi.
6. Organizzare un giro in bicicletta in laguna
Jesolo non è sinonimo soltanto di mare e relax poiché qui anche gli sportivi potranno sfoggiare le loro abilità grazie alla possibilità di dedicarsi a numerose attività outdoor. Molto in voga sono le uscite in bici per andare alla scoperta di tante zone meravigliose che circondano tutta l’area di Jesolo, come ad esempio quella della laguna di Venezia in cui concedersi una pedalata con gli amici tra isolotti, specchi d’acqua e valli da pesca. L’escursione più rinomata è quella che porta a Lio Piccolo da Treporti Punta Sabbioni. Si tratta di un percorso davvero magico e suggestivo che affascina sia grandi che piccini!
7. Fare un aperitivo sul mare
Trovarsi nella zona di Jesolo significa organizzare assolutamente un aperitivo in spiaggia per dare inizio alla serata sorseggiando un buon drink sul litorale. Ci sono tantissimi posti dove potersi concedere un aperitivo sul mare tra cui il Gasoline Beach Club in piazza Mazzini ricco di colori e vivacità. Qui inoltre si possono ammirare le icone più rinomate dell’american way of life come insegne neon, motociclette, pezzi di moto, pubblicità di un tempo e molto altro. Da visitare assolutamente è il giardino estivo che affaccia sul mare, il posto perfetto per sorseggiare un buon drink all’insegna di tanta buona musica.
8. Cena di pesce
Una cena a base di pesce è un’ulteriore tappa da portare a termine se ci si trova in questo territorio e andare alla scoperta dei migliori sapori del litorale Adriatico. Basterà scegliere tra tantissimi locali e ristoranti come ad esempio il rinomato Tempini in prossimità di Piazza Drago oppure il noto Ristorante Fronte Mare.
9. Tanto ballo e divertimento
Concludere la giornata trascorrendo la serata in discoteca è un’altra delle cose da fare a Jesolo. A disposizione ci sono tantissimi locali e discoteche dove ascoltare la musica e divertirvi con gli amici come Marina Club e King’s.
10. Soggiornare in un campeggio che affaccia sul mare
Per rendere la vacanza ancora più suggestiva ed indimenticabile non resta che pernottare in una struttura ricettiva che si affaccia direttamente sul mare. In questo modo, al proprio risveglio si potrà godere della sua bellezza e perché no, fare un rilassante bagno prima di fare colazione.
Il Garden Paradiso è un campeggio a Jesolo ideale per chi vuole vivere una vacanza spensierata e divertente con i propri amici o la propria famiglia. La vasta selezione di servizi e il gruppo di animatori permettono di trovare un passatempo divertente nella mattinata. Inoltre, la possibilità di poter usufruire di una spiaggia privata, servizio di ombrelloni, lettini in spiaggia e un ristorante dove assaporare piatti caldi e freddi.